Le materie prime

Da quando sono nato trascorro le vacanze a San Menaio. È una piccola frazione di Vico del Gargano, in provincia di Foggia.

San Menaio è il posto dei miei sogni, non solo perché si sono gli amici ed un mare bellissimo, l’Olimpia, il campo di calcetto e i gelati di Livia, ma anche perché lì compriamo le scorte per l’inverno.

Le materie prime in cucina sono importanti, se provate quelle buone non le lasciate più. Per esempio, a Vico del Gargano c’è il ristorante dello chef Leonardo e della mia amica Martina, che propongono cucina con prodotti a km0 e la differenza si sente eccome. Però se ci penso ora mi viene fame e non ci posso andare per via della zona rossa. Se volete vedete la loro pagina (poi viene fame anche a voi) Radici, ristorante enoteca garganica

Tornando alle materie prime, mia madre dice sempre che l’olio di San Menaio è più buono perché quegli ulivi li conosciamo per nome ed è davvero così. Un olio davvero extravergine di oliva, prodotto come si fa da sempre, ha un profumo e un sapore unico anche solo se lo metti su una fetta di pane. Infatti è il mio spuntino preferito: pane e olio.

Da San Menaio ci portiamo anche l’aglio secco, i legumi secchi, che poi prepariamo nei vasetti di vetro, come quelli del supermercato, ma moooolto più buoni! Anche della frutta per fare le marmellate o la frutta sciroppata e poi le passate di pomodori, i sottoli di specialità del posto come la salicornia e i lampacioni. Ci portiamo anche dei formaggi particolari come il caciocavallo podolico, perché lì le mucche ancora pascolano all’aperto ed il formaggio è buonissimo o la cacioricotta che si può grattugiare sulla pasta.

Tutte queste cose le compriamo da un’amica di mia madre che le produce e le vende. La trovate su Facebook, ma…veniteci da vicino che è meglio, ma fate presto perché già a fine luglio i suoi prodotti vanno sold-out!

Maria e Piero sono bravissimi e se finiamo qualcosa Maria ci spedisce uno dei suoi “pacchettini” dove non manca mai qualche limone profumato che ci fa venire nostalgia di San Menaio.