La frittata di maccheroni è una ricetta napoletana, molto semplice e buonissima oggi vi spiegherò i procedimenti passo passo per farla benissimo. Ricetta per 3 persone (dipende dalla fame).
Occorrono i seguenti ingredienti: spaghetti, uova, olio di semi, salame, sale e parmigiano, COMINCIAMO!!!!
Dobbiamo cuocere 500 g di spaghetti normalmente, cotta la pasta la scoliamo abbastanza al dente e la mettiamo in una ciotola molto capiente nella quale lasceremo raffreddare la pasta per 30-45 minuti; intanto tagliamo del salame napoletano a cubetti.
passato il tempo di raffreddamento della pasta, uniamo pasta e salame e subito dopo dobbiamo sbattere 4 uova con sale parmigiano e per chi volesse un pizzico di pepe. Uniamo tutto nella ciotola e mischiamo.
Prendiamo una padella non troppo grande per farla venire bella alta, mettiamo l’olio di semi, non troppo e quando l’olio è bello caldo mettiamo con le mani velocemente la pasta nella padella.
Fatto ciò mettere con una cucchiarella la pasta che esce dalla padella all’interno e la lasceremo tra gli 8-10 min.
Passati questi minuti arriva la parte più complicata in cui si rischia di fallire: dobbiamo girare la frittata.
Prendere un piatto più grande appoggiarlo sopra tipo coperchio e tenendo padella per manico e piatto ben attaccato, con coraggio la ribaltiamo, la ritroveremo nel piatto e lasceremo scendere dolcemente la frittata con la parte bella “arruscata ” sopra e la parte non fritta sotto, contiamo anche qua 8-10 min, per regolarsi ogni tanto alzare leggermente il frittatone.
Passato il tempo verificare se è ben compatta sotto sennò lasciala stare ancora 2-3 minuti, in caso contrario spegni il fuoco e lasciala scivolare delicatamente in un bel piatto grande piatto per poi gustarla con amici o parenti.

Se questa ricetta ti è piaciuta iscriviti qui in quattrosaltiinpagella.com per rimanere sempre aggiornato.
